venerdì 11 marzo 2011

Proiezione film RCL - ingresso gratuito

Sabato 12 marzo alle ore 21.30 al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto ci sarà la proiezione del film RCL ridotte capacità lavorative – la risposta di Pomigliano ad Avatar di e con Paolo Rossi.
Il film è stato girato nel  giugno 2010 a Pomigliano D’Arco in occasione del referendum interno dei dipendenti FIAT. 
Una troupe guidata da Paolo Rossi arriva in paese. Obiettivo: girare per un ipotetico film sulla classe operaia.
Ma come raccontare il lavoro in fabbrica? E come spiegare la catena di montaggio? Come spiegare una situazione assurda e paradossale come quella creata dal referendum della FIAT?
L’illuminazione: solo con un film di fantascienza, in cui Shakira libera la classe operaia, Nino D’Angelo intona il manifesto di Marx e gli operai partono per il pianeta Lapo. Per questo RCL è la risposta di Pomigliano ad Avatar.
Sarà l’occasione per riflettere sull’attacco di Marchionne e non solo ai diritti dei lavoratori e al sindacato, col filo conduttore dell’ironia di Paolo Rossi.
Il film è una prima assoluta per il nostro territorio poiché nessun cinema della provincia ha ritenuto giusto proiettarlo.
All’iniziativa parteciperà Luca Spadoni candidato sindaco per Sinistra ecologia libertà alle primarie del centrosinistra del prossimo 27 marzo e Maurizio Di Cosmo segretario provinciale della CGIL di Fermo. L’ingresso è libero.

Nessun commento:

Posta un commento